PARCHEGGI

//PARCHEGGI
PARCHEGGI 2017-07-02T14:05:19+00:00

Scegli tra le località più vicine Populonia oppure Piombino

Booking.com

Modalità di accesso al Golfo :

Il Golfo di Baratti per le sue caratteristiche e la sua salvaguardia necessita di una regolamentazione del traffico di accesso che ora andremo a illustrare.
<

>
L’accesso e’ consentito a tutti i tipi di automobili , allo stesso tempo e’ vietato per i veicoli che presentano caratteristiche particolari quali la larghezza superiore ai 2 metri,incluso bus e camper fatta eccezione per

  • i bus di scuole e gite organizzate che hanno prenotato una visita al Parco Archeologico di Baratti e Populonia,tali bus grazie al documento di prenotazione avranno la possibilità di entrare e parcheggiare esclusivamente solo nell’area di sosta del Casone, sottostante all’ingresso del Parco.
  • degli autocaravan nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il giorno precedente la Pasqua, limitatamente all’orario 10.00-16.30 per la visita al Parco archeologico. Nel periodo compreso tra Pasqua e il 31 maggio la sosta è consentita limitatamente all’orario 10.00-16.30 per la visita al Parco archeologico ad eccezione del sabato, la domenica, il 25 aprile e il 1 maggio.

In tutti gli altri periodi ,non menzionati sopra  ,possono parcheggiare nel punto più vicino al golfo,quello nell’area di Caldanelle (ingresso strada per Baratti), collegata all’ingresso del Parco da un servizio bus/navetta (servizio navetta Caldanelle – San Cerbone). Quest’area offre parcheggio anche a tutti i bus privati non diretti al Parco di Baratti.

Capacità e destinazione d’uso

Tutti i parcheggi del Golfo di Baratti sono destinati solo alle auto, ad eccezione di quello di Caldanelle( fuori dal golfo collegato con le spiagge da un servizio navetta) che offre anche stazionamento a caravan e roulottes con servizio di carico e scarico(Il costo per il solo servizio di carico e scarico acque è di euro 8, incluso nel prezzo del biglietto in caso di sosta con tariffa giornaliera. Sarà possibile usufruire del servizio nei giorni di apertura dei parcheggi, nei mesi di Aprile, Maggio e Settembre dalle 10.00 alle 18.00 e nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto dalle 10.00 alle 19.00) e quello del  Casone ( dentro il golfo) per  i bus visitatori del Parco Archeologico di Baratti e Populonia . La classificazione dei parcheggi, in Tipologia A e B, cambia a seconda della posizione e livello dei servizi offerti.

 

 

E’ Presente un ulteriore parcheggio all’interno del golfo, zona porticcolo, non a pagamento solo esclusivamente per le automobili.

Orari

Tutti i parcheggi sono a pagamento dalle h.8 alle h.20.

Tariffe 2013

 


I turisti stanziali possono acquistare la Tosap Parking Pass, che  consente il pagamento cumulativo forfettario per la sosta presso i  parcheggi  del Golfo di Baratti.

  • La tessera è valida 15 giorni consecutivi, con decorrenza dalla data di acquisto,  escluso sabato domenica e festivi
  • Il costo di ogni singola tesserà è €. 35.00
  • Sulla tessere “Parking pass TOSAP” sarà specificato il periodo di validità
  • Le tessere potranno essere acquistate nei seguenti punti vendita fino al 15 settembre:

Modalità pagamento

Il pagamento della sosta nei parcheggi si effettua tramite parcometro automatico. I parcometri sono dislocati sempre all’ingresso dei singoli parcheggi ed anche all’interno dei parcheggi stessi. I parcometri installati nei parcheggi auto funzionano con monete o card prepagate (non banconote); quelli per i parcheggi camper funzionano con monete, banconote, card prepagate. I parcometri non danno resto.

Dalla primavera 2013 saranno installati 10 parcometri che consentono il pagamento anche con il bancomat (circuito fast pay), nei seguenti parcheggi (1 per ciascuno): Baratti: – Villini (nella piazzetta, lato pratone) – Pinetina

Le card prepagate possono essere acquistate presso:

        • Guardie Particolari Giurate della Parchi Val di Cornia Spa sul territorio.
        • Strutture commerciali sul territorio

ed hanno taglio di 5, 10, 15, 20, 25 € ciascuna. Sono ricaricabili presso i parcometri stessi inserendo monete (parcometri auto) o banconote(parcometri camper). Le card sono riutilizzabili, non hanno scadenza.

Per i Residenti della Val di Cornia

      I residenti dei comuni della Val di Cornia, proprietari o  comproprietari di auto o autocaravan, potranno usufruire della Parking  PASS, da esporre sul cruscotto, che permetterà la sosta per un singolo  mezzo nelle aree del Parco costiero della Sterpaia e del Golfo di  Baratti. Le tessere permettono la sosta di un solo veicolo e dovranno  riportare il  numero di targa del veicolo stesso

La Parking  PASS per le auto costa 35,00 euro per tutta la stagione balneare, non dà  diritto alla riserva del posto auto ma consente soste illimitate in  tutti i parcheggi disponibili. La Parking Pass per gli autocaravan, costa 35,00 euro a settimana, non dà diritto alla riserva del posto.

        E’ possibile acquistare la

Parking Pass

      a partire dal 25 marzo, presso i seguenti punti vendita:

 

FONTE: PARCHI VALDICORNIA