Casa Saldarini

/, Senza categoria/Casa Saldarini

Casa Saldarini

Nel percorso che va dal ristorante Demos fino alla Villa del Barone, si incontra dopo pochi passi un edificio particolare immerso nel bosco,la Casa Saldarini, popolarmente nota come Il Dinosauro o La Balena, questa struttura è un edificio residenziale ubicato a Baratti, all’interno del comune di Piombino (LI).

giorgini4

La villa sorse intorno al 1962 su progetto del fiorentino Vittorio Giorgini, nel lotto adiacente alla Casa esagono di proprietà dello stesso architetto. La prima idea del progetto risale al 1960, il committente era Salvatore Saldarini, imprenditore dell’omonima ditta di Como. Il progetto definitivo fu completato nel 1961 e la costruzione iniziò l’anno successivo.

CASA ESAGONO

casa esagono

Essa è considerata il “primo esempio al mondo di architettura realizzata in membrana isoelastica di rete e cemento”. L’opera è stata considerata anticipatrice dei moderni esempi di architettura blob, tra gli altri da Luigi Prestinenza Puglisi. Mentre secondo Glauco Gresleri, Casa Saldarini ha anticipato di un quarto di secolo l’opera di Frank Gehry nel Guggenheim Museum di Bilbao.

L’edificio infatti è caratterizzato da superfici sinuose, che originariamente, prima di alcuni rifacimenti, si riflettevano anche all’interno, dove il pavimento aveva un andamento leggermente ondulato. L’ardita concezione della struttura portò alcuni a dubitare della sua solidità, tanto che l’ingegnere addetto al suo collaudo caricò di un peso doppio al necessario l’edificio al fine di valutare le deformazioni; la prova ebbe ugualmente esito positivo.

casa saldarini2

Tuttavia, probabilmente proprio per il suo allontanarsi da ogni forma di accademismo, l’opera e il suo architetto furono ignorati dalla critica dell’epoca.

E’ visibile anche un video realizzato da Ugo Guru  VIDEO CASA SALDARINI

By |2017-05-11T14:56:13+00:00settembre 29th, 2013|PERCORSI, Senza categoria|1 Comment

One Comment

  1. www.itrecensioni.top 20 febbraio 2018 at 15:43 - Reply

    Credo che quello che hai detto abbia un senso. Tuttavia, che cosa
    a questo proposito? cosa succede se si dovesse creare un titolo fantastico?

    Non sto suggerendo che le tue informazioni non siano buone, ma cosa succede se hai aggiunto un titolo che ha afferrato il folk
    Attenzione? Intendo Casa Saldarini – Golfo Di Baratti è
    un po ‘noioso. Potresti dare un’occhiata alla home page di Yahoo e vedere come
    crea post di titoli per attirare gli spettatori per fare clic.
    Potresti aggiungere un video o una foto correlata o due per entusiasmare i lettori su tutto ciò che hai scritto. Solo la mia opinione, potrebbe portare il tuo sito web un po ‘più interessante.

Leave A Comment